ATTIVITA' DIDATTICHE DAL 30 NOVEMBRE

Numero di circolare: 
83
Data di emissione: 
27/11/2020

AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE
AL PERSONALE

In accordo con le Istituzioni scolastiche di II grado della Provincia di Lecco, e sentiti gli altri soggetti coinvolti (Prefettura, Trasporto pubblico locale, ...), si è assunta la decisione di riprendere le attività didattiche laboratoriali a partire da lunedì 30 novembre (e fino a nuova indicazione).

E' stato necessario redigere un nuovo orario delle lezioni (vedere allegato), che prevede - come da norma - giornate solo destinate ad attività pratiche (laboratori, officine, ...) da svolgersi in presenza e giornate in DaD.
Nell'orario allegato sono evidenziati, per ciascuna classe, i giorni da svolgere in presenza (tipicamente uno/due per ogni classe).
Per le classi prime e seconde IT non è stato possibile individuare giornate in presenza, in quanto il numero di ore di laboratorio non avrebbe "costruito" un'intera giornata e, conseguentemente, sarebbe stato necessario prevedere attività pomeridiane.

Istruzioni operative per le classi in presenza

  • come già dall'inizio dell'anno scolastico, le classi prime e seconde entreranno alle ore 08.00 mentre le classi terze, quarte e quinte entreranno alle ore 08.10
  • verrà misurata la temperatura agli studenti, all'atto dell'ingresso in istituto (si ricorda che la stessa operazione deve essere svolta già prima di partire da casa)
  • sotto la responsabilità delle famiglie (o dello studente se maggiorenne), dovrà essere assicurata l'assenza di sintomi riconducibili in qualunque modo a Covid
  • non sarà attivo il servizio di distribuzione dei panini; sarà consentito - attenendosi rigorosamente ai protocolli di sicurezza già noti - l'utilizzo dei distributori automatici
  • quando possibile, le classi dovranno recarsi direttamente nei laboratori, senza utilizzare le aule. In caso di codocenza sarà possibile dividere la classe in gruppi, utilizzando più spazi (attenendosi a quelli previsti dell'orario)

L'Istituto garantisce che tutte le misure richieste dai protocolli di sicurezza - nazionali, locali e interni - sono state applicate in maniera rigorosa. 
E' obbligo degli studenti e di tutto il personale rispettare (e per il personale far rispettare) le procedure già definite.

Infine, ritengo opportuno sottolineare che il rientro è previsto unicamente per attività laboratoriali: di conseguenza invito i docenti a evitare di utilizzare le ore per momenti di valutazione, se non strettamente correlati ad attività di laboratorio.
Sarà comunque possibile effettuare momenti di verifica anche su attività non laboratoriali, qualora questa opzione sia condivisa e concordata con gli studenti interessati (non è da escludere che alcuni studenti prediligano, ad esempio, interrogazioni in presenza rispetto a quelle a distanza).

I Coordinatori dei CdC verifichino, anche per le vie brevi, che gli studenti (e, se possibile, anche le famiglie) abbiano preso visione della presente circolare.

 

Il Dirigente scolastico
prof. Claudio Lafranconi

AllegatoDimensione
Icona del PDF ORARIO CLASSI DA 30 NOVEMBRE599.91 KB