Ripresa attività didattiche in presenza da lunedì 25 gennaio

Numero di circolare: 
120
Data di emissione: 
23/01/2021

Su decisione prescrittiva della Prefettura di Lecco da lunedì 25 gennaio 2021 le lezioni riprendono con la presenza a scuola del 50% degli alunni, secondo le indicazioni definite dal Tavolo di Coordinamento Territoriale.   Il piano era già stato presentato nella circolare 99, la cui efficacia era stata sospesa.

Come già detto in occasione della pubblicazione della Circolare 99, i tratti principali della riorganizzazione, così come definita dal Tavolo di Coordinamento Provinciale per il raccordo degli orari scolastici e quelli dei servizi di trasporto pubblico locale, riguardano i seguenti aspetti:

  • didattica in presenza per il 50% degli studenti (25% con in ingresso alle 8.00 e 25% con ingresso alle 9.40)
  • didattica a distanza per il restante 50% degli studenti
  • riduzione a 50 minuti di ciascun modulo orario, sia per le classi in presenza sia per le classi a distanza
  • possibili orari di termine delle lezioni, in funzione della classe e del giorno della settimana: 11.20 - 12.10 - 13.00 - 13.50
  • impossibilità di autorizzare ingressi posticipati e/o uscite anticipate per motivi di trasporto

La Prefettura ha assicurato che il Servizio di Trasporto Pubblico  ha garantito piena operatività. 

Chiedo alle famiglie degli studenti con Bisogni Educativi Speciali, che erano state recentemente contattate per consentire la frequenza in presenza secondo l'orario "vecchio",  un po' di pazienza per permetterci di riorganizzare nuovamente il servizio loro dedicato in base al nuovo orario.

Per tutti:

  • gli orari allegati si riferiscono al periodo 25 gennaio - 6 febbraio
  • l’orario delle successive settimane verrà pubblicato nei prossimi giorni. 

ATTENZIONE: DISPOSIZIONI VINCOLANTI PER GLI STUDENTI

  • Il servizio di distribuzione dei panini sarà attivo da martedi 26 gennaio
  • fino a nuova mia disposizione, gli studenti NON possono utilizzare i distributori delle bevande calde. E' sempre concesso, invece, il prelievo di bottiglie d'acqua, bibite e merendine confezionate, con l'invito prescrittivo a non sostare in area distributori durante la consumazione.
  • evitate ogni assembramento nei percorsi scuola - stazione / fermate dei bus;
  • indossate sempre e in modo corretto la mascherina chirurgica, igienizzate le mani spesso, rispettate il distanziamento interpersonale e arieggiate l’aula e gli ambienti laboratoriali.

Contrariamente ad alcune notizie diffuse da altri, lo scrivente non è stato parte del tavolo tecnico di cui alla lettera S dell'articolo 10 del DPCM 3 dicembre 2020: "... Al predetto tavolo di coordinamento partecipano il Presidente della provincia o il sindaco della città metropolitana, gli altri sindaci eventualmente interessati, i dirigenti degli ambiti territoriali del Ministero dell’istruzione, i rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, delle Regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, nonché delle aziende di trasporto pubblico locale. All’esito dei lavori del tavolo, il prefetto redige un documento operativo sulla base del quale le amministrazioni coinvolte nel coordinamento adottano tutte le misure di rispettiva competenza..."


Chiedo a tutti la massima collaborazione e una certa pazienza per eventuali imperfezioni logistiche, nei primissimi giorni di "rodaggio" della nuova organizzazione, visto anche il preavviso pressochè nullo che è stato concesso alle Istituzioni scolastiche.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi