AVVISO IMPORTANTE PER GENITORI E STUDENTI

A partire da lunedì 16 ottobre p.v. le richieste di entrata posticipata, uscita anticipata dovranno essere fatte esclusivamente tramite libretto scolastico. Secondo Regolamento (link), non verranno accettate altre modalità. Si ricorda che:

  • il libretto, con la richiesta di uscita anticipata, dovrà essere lasciato all'ingresso in Istituto in portineria, ai collaboratori scolastici. Si ribadisce che non saranno più autorizzate uscite con richieste fatte fuori orario o su quaderni o diari;
  • per gli ingressi in ritardo, entro le ore 10.00, la giustifica viene fatta dal docente della classe; dopo le ore 10.00 gli ingressi sono autorizzati dall'ufficio di dirigenza: si raccomanda ai docenti il rispetto di questa indicazione;
  • gli studenti che non si avvalgono dell'IRC (Insegnamento Religione Cattolica) ed hanno richiesto l'uscita da scuola potranno uscire dall'Istituto solo se in possesso del libretto, con apposto il  timbro RELIGIONE ESONERO/USCITA, che dovrà essere esibito all'uscita e/o al rientro in Istituto ai collaboratori scolastici della portineria (o al personale scolastico che ne dovesse chiedere visione); per gli studenti che hanno fatto altre scelte (studio autonomo e studio assistito) si stanno approntando gli spazi adatti e per pochissimi giorni saranno ospitati in sala mensa.
  • i genitori degli studenti minorenni che non avranno provveduto entro sabato 14 ottobre p.v. a ritirare il libretto potranno farlo nei giorni successivi richiedendolo in segreteria negli orari di sportello ( da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00, il sabato dalle ore 9.45 alle ore 12.00). I genitori degli alunni in minore età e  gli alunni maggiorenni che non provvederanno al più presto al ritiro del libretto verranno contattati direttamente e dovranno giustificare al Dirigente scolastico la motivazione del mancato ritiro. Si rammenta che accompagnare il percorso scolastico dell'alunno è un preciso obbligo genitoriale, il cui non assolvimento può essere segnalato alle Autorità competenti (es. Servizi di assistenza  alla persona dei Comuni). Onde evitare inutili polemiche o scusanti irricevibili, segnalo che da parecchi giorni la distribuzione dei libretti ai genitori, con contestuale firma, avviene da mattina a sera inoltrata, da lunedì a venerdì e il sabato mattina, anche su appuntamento. I genitori dei minorernni devono firmare in presenza e ritirare le password: i vostri figli sono il bene più prezioso e per questo il controllo, per la loro sicurezza e la vostra tranquillità, è inderogabile. 

Ricordo ad alunni e docenti che - una volta che uno studente (regolarmente  iscritto) sia entrato all'interno degli spazi di competenza dell'Istituto -  solo il Dirigente scolastico (o suo delegato) può disporne l'allontanamento, indipendentemente dal diritto o meno dello studente stesso di partecipare alle attività didattiche. Questo vale anche per gli alunni in maggiore età, rispetto ai quali il docente è comunque responsabile.

 

LINK alla comunicazione precedente

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi