INDICAZIONI URGENTI PER LE FAMIGLIE

  • Alle famiglie
  • Agli studenti in maggiore età

Alcune famiglie non hanno ancora provveduto a perfezionare l'iscrizione al primo anno o la conferma dell'iscrizione agli anni successivi. Ritengo quindi utile rimarcare quanto chiaramente espresso, anche su indicazione del Consiglio di Istituto, con la Circolare numero 112 del 19 giugno di quest'anno, che potete rileggere a questo indirizzo:

 https://www.istitutofiocchi.gov.it/circolari/2017-2018/perfezionamento-iscrizioni-e-conferme-classi-successive

In particolare, il pagamento dell'assicurazione (abbiamo già ricevuto un sollecito urgente da parte della Compagnia assicuratrice)  e il contributo per i materiali di laboratorio/officina sono indispensabili per l''Istituto. Ribadisco che, come da Regolamento di Istituto, in caso di mancato perfezionamento per omesso contributo, gli alunni non usufruiranno dell'armadietto con codice a combimazione, frequenteranno ovviamente le lezioni (l'istruzione è un diritto costituzionalmente garantito) ma dovranno portare da casa il materiale d'uso e le attrezzature personali. In caso contrario, si limiteranno ad assistere, senza lavorare direttamente. Non contribuendo a sostenere le spese per i corsi per la formazione specifica sulla sicurezza, per poter accedere alle attività di Alternanza scuola-lavoro dovranno frequentare autonomamente corsi esterni (si ritiene ragionevole ipotizzare che i costi per la famiglia potrebbero decuplicare). Senza copertura assicurativa, non parteciperanno alle fasi pratiche delle lezioni di Educazione motoria e non psaranno accettati in azienda per l'alternanza.

Qualunque situazione problematica potrà essere direttamente esposta e risolta contattando direttamente ed esclusivamente la Vicepresidenza.
Invito comunque, anche per evitare polemiche sterili, a rileggere la Circolare 112.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi