Azioni conseguenti alla adozione del DPCM 14 gennaio 2021 e del D.L. 2/2021

Comunicato del 16 gennaio, 9.00 con aggiornamento delle ore 19.00: pubblicata nel pomeriggio l'Ordinanza del Ministero della Salute che conferma le notizie di stampa (link all'Ordinanza)

Agli studenti e alle famiglie
A tutto il Personale
Alla RSU di Istituto

Nota del Dirigente scolastico prot. n. 414 - 16/01/2021

fino a nuova o diversa comunicazione sono confermate le indicazioni già in essere, per tutte le classi dei corsi diurni dell'Istituto.

In sintesi:

  • settimana dal 18 al 23 gennaio: solo didattica a distanza per tutte le classi. 

Da una prima lettura del DPCM 14 gennaio 2021 ( art 3 comma 5 e art, 1 comma 10 lettera t) sembra confermata la possibilità dello svolgimento dei Percorsi PCTO, c.d. "Alternanza scuola lavoro", che conseguentemente non subiscono alcuna modifica.

Poichè mi risulta, dalle notizie di stampa, che il territorio lecchese sia a partire dal 17 gennaio "ZONA ROSSA", soggetta quindi a pesanti limitazioni nella mobilità personale e nella apertura dei servizi e della attività commerciali, resto in attesa di ricevere indicazioni dagli Organi competenti  (INDICAZIONI CHE NON POSSONO ESSERE LASCIATE ALLA SINGOLA AUTONOMIA SCOLASTICA IN QUESTA FASE PARTICOLARMENTE CRITICA SOTTO IL PROFILO EPIDEMIOLOGICO) su come conciliare l'eventuale "possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso dei laboratori" con la prescrizione di cui all'art. 3 comma 4 lettera i: "I datori di lavoro pubblici limitano la presenza del personale sui luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione della emergenza."

Il Direttore dei servizi G.A. predisporrà le opportune modifiche al Piano dei Lavoro del Personale ATA in modo da garantire quanto prescritto dall'art. 3 comma 4 lettera i e dall'articolo 5 commi 3, 4 e 5.

L'Istituto rimane aperto. Il Personale scolastico potrà accedervi per l'espletamento delle attività che non possano essere svolte da remoto per tipologia o per carenza di strumentazione/connettività. Considerata la concomitanza con le fasi di Iscrizione degli alunni, chiedo alle famiglie particolare attenzione relativamente alla effettiva necessità di un supporto in presenza, poco conciliabile con la limitazione degli spostamenti. E' comunque garantita la risposta telefonica, preferibilmente preceduta da un contatto via mail.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi