Pasqua... passaggio...sacrificio.

Contenuto in: 

Rircordo che, come da calendario scolastico, le lezioni  sono sospese - anche in DaD -   e riprenderanno mercoledì 7 aprile.  L'Istituto è "fisicamente" chiuso solo domani (sabato 3 aprile) e ovviamente domenica 4 e lunedì 5. Siamo tutti in attesa di indicazioni normative sul rientro. Come sempre, se ci saranno novità verrete tutti informati in tempo reale. Raccomando ai docenti che fossero in ritardo con l'aggiornamento del registri personali di sfruttare questa breve pausa per segnare le valutazioni delle prove non ancora inserite.

Mai come quest'anno ci auguriamo che le festività pasquali rappresentino realmente il passaggio  (nel senso originario della festività, per il mondo ebraico e cristiano) verso un mondo libero dal male fisico. Spesso (mi ricordo di averlo accennato anche nella circolare delle vacanze di Pasqua dello scorso anno, con la "prima ondata" che aveva appena superato il culmine) si cita in occasione di queste festività  anche la Pasqua islamica. Pur se temporalmente diversa, anche la "Festa del sacrificio" ha radici comuni con eventi fondamentali anche delle altre Religioni, dato che ricorda la figura del grande profeta Abramo, pronto a sacrificare il figlio quale segno tangibile di fede. Sacrificio, passaggio o - per chi non crede - giorni in cui la natura che si risveglia, dopo l'apparente morte invernale.
Guardiamo avanti, insieme, consapevoli che ad ogni crisi epocale, in tutta la storia dell'Umanità, è seguita una rinascita.

Buone Feste!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi