APPUNTAMENTI CON LA MECCATRONICA

Contenuto in: 

L’istituto Fiocchi di Lecco, in collaborazione con SIEMENS, ITS Lombardia Meccatronica, Confindustria Lecco e Sondrio e numerose aziende operanti nei settori meccanico e automazione, ha dato avvio al progetto “Appuntamenti con la meccatronica”.

Le classi quinte del Fiocchi, degli indirizzi Manutenzione e assistenza tecnica per il settore elettrico-elettronico e Industria e artigianato per il made in Italy per il settore meccanico, parteciperanno a specifiche lezioni – in orario extracurricolare – durante le quali potranno apprendere e sperimentare la progettazione e la realizzazione di un sistema meccatronico, in tutte le sue fasi.
L’obiettivo è quello di progettare e realizzare un sistema di trasporto automatizzato, con reali applicazioni industriali, connesso in rete per il controllo e l’analisi del funzionamento.

La meccatronica vista da vicino, e vissuta in prima persona, si mostra con questo progetto come integrazione di competenze meccaniche, elettroniche, informatiche e di automazione, con un ampio approccio professionalizzante e altissima spendibilità nel mondo del lavoro. 
Dalla fase di progettazione di un sistema di trasporto automatizzato fino alla fase di realizzazione, passando attraverso la costruzione di un gemello digitale (digital twin), la messa in servizio virtuale dell’impianto (Virtual Commissioning) e il collegamento della macchina in rete per l’analisi dei dati: il fulcro dell’iniziativa sarà proprio il processo meccatronico, in tutti i suoi aspetti essenziali. Grazie a un percorso didattico formativo inedito e innovativo, non soltanto per i contenuti veicolati ma anche per la modalità di svolgimento, i partecipanti agli appuntamenti potranno costruire le loro competenze sperimentando.

Le varie tematiche saranno trattate da tecnici aziendale che precedentemente sono stati studenti dell’ITS Meccatronico presso il Fiocchi, che è la sede lecchese della fondazione lombarda:

  • ATSTeam3D
  • Baker Hughes (Nuovo Pignone)
  • CIE Automazione Industriale
  • EIB – Elettrotecnica Industriale Briantea
  • FIMI – Fabbrica Impianti Macchine Industriali
  • Next-Stel Solution
  • Simecon Automazione
  • Telmotor

Gli incontri, 11 lezioni per complessive 32 ore, si svolgeranno a partire dal 9 marzo e saranno fruibili in diretta streaming da tutte le scuole italiane che vorranno collegarsi, previa registrazione (CLICCA QUI)

Il prof. Fabio Coppola è il referente dell’iniziativa per la parte elettrica-automazione mentre il prof. Marco Vignoli si occupa delle attività connesse al settore meccanico. Entrambi i docenti insegnano in classi quinte direttamente impegnate nel progetto e avranno quindi modo di valutare come le attività extracurricolari si innestano in ciò che quotidianamente viene affrontato in classe nelle discipline di indirizzo.