Per studenti delle classi quinte e docenti: Esame di Stato 2018-19

Numero di circolare: 
26
Data di emissione: 
04/10/2018
  • Agli studenti delle classi quinte dell'Istituto
  • Alle loro famiglie
  • Ai docenti 

Ho ritenuto opportuno rendere subito disponibile la circolare ministeriale 3050, appena emanata (proprio in data odierna) con i relativi allegati. Il contenuto sarà poi oggetto di riflessione da parte dello scrivente e di tutto il Collegio dei docenti. Credo sia altrettanto utile che gli studenti di quinta ne prendano immediatamente visione e ne discutano con i docenti delle loro classi.

Allego quindi la circolare con gli allegati e le due principali norme di riferimento, il Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R.) 122 del 2009 sulla valutazione e il  Decreto Legislativo (D.lgs) 62 del 2017. Quest'ultimo ha già portato modifiche sostanziali all'Esame di Stato della terza "media" ma reca indicazioni anche per l'Esame di quinta "superiore". Da questo D.lgs. deriva, in garn parte, la circolare ministeriale (C.M.) 3050 pubblicata oggi.
Già che ci siamo, suggerisco ai docenti di diritto di proporre ai nostri ragazzi, quale contenuto di una delle loro prossime lezioni, la differenza tra Legge, D.L., D.M., D.lgs, D.I., D.P.R., ecc. ecc.

Buona lettura e buon lavoro a tutti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi