NOTIFICA DI CONCLUSIONE DELLE OPERAZIONI DI DISTRIBUZIONE DELLE CREDENZIALI PER IL REGISTRO ELETTRONICO

Numero di circolare: 
27
Data di emissione: 
26/09/2019
  • Alle famiglie delle studentesse e degli studenti
  • Agli esercenti la potestà genitoriale
  • Alle studentesse e agli studenti  maggiorenni

OGGETTO: notifica di conclusione delle operazioni di distribuzione delle credenziali per il registro elettronico

Con oggi è terminata la distribuzione -  alle famiglie delle studentesse e degli studenti dei corsi diurni - delle credenziali di accesso al registro elettronico. Chiedo agli studenti maggiorenni qualche giorno ancora di pazienza, in quanto dobbiamo prestare attenzione alle autorizzazioni che hanno rilasciato  o non rilasciato rispetto alla possibilità dei propri genitori di visionare il registro. Lo stesso vale per gli studenti del serale, che hanno un registro elettronico diverso, comune a quello di altri serali della Lombardia. Ai genitori di tutte le classi del diurno, quindi, con la presente notifico formalmente la fine delle operazioni. Da oggi chi ha ricevuto le credenziali (nome utente  e password), può/deve  entrare e controllare la presenza del figlio, le giustificazioni delle assenze (per questioni tecniche, vi chiediamo la cortesia di giustificarle dopo la conclusione della giornata scolastica, pomeriggio-sera), eventuali note disciplinari e le comunicazioni relative alla classe.

Se non avete ricevuto le credenziali possono essere successe tre cose:

1.  La nostra comunicazione di nome utente e password è finita nella vostra posta “spazzatura” (SPAM) o è stata bloccata dal vostro antivirus, in quanto si tratta di invii massivi.
SOLUZIONE: controllate nello SPAM.

2. Ci avete fornito – in fase di iscrizione – un indirizzo sbagliato, non attivo, che non è quello che controllate, che era del vicino di casa (vi assicuro che è successo, in passato):
SOLUZIONE: vedi punto 3

3. CASO PEGGIORE: in fase di iscrizione, per ragioni che sono al di fuori del nostro perimetro di interesse, ci avete comunicato come vostro l’indirizzo mail di vostro figlio.  In questo momento vostro figlio sta giustificando le sue assenze, i suoi ritardi, prendendo visione al vostro posto delle sue note.
SOLUZIONE URGENTE: mandate (voi…) una mail a info@istitutofiocchi.gov.it specificando:
- chi siete voi
- come si chiama vostro figlio
- che classe e sezione sta frequentando (si spera)

e spiegateci il problema: se non avete ricevuto le credenziali o non riuscite a entrare. Comunicateci il vostro cellulare, per un contatto più immediato. Il vostro, per favore…

ATTENZIONE: il vostro domicilio informatico, cioè la vostra mail (secondo norma di legge) è per noi il “luogo virtuale” dove siamo certi di parlare con chi si è presentato come genitore/tutore. Da ora in poi, noi daremo per scontato che ogni mail inviata sia come una comunicazione di persona o una firma sul diario. Non possiamo (e non abbiamo neppure l’obbligo) di controllare, dopo questa circolare, se le mail arrivano al punto giusto o vengono imboscate da qualche studente discolo. E’ dovere dei genitori/tutori  comunicarci ogni variazione di indirizzo di casa, di cellulare o indirizzo mail, non fosse altro che per permettere alla scuola  informare in tempo reale di un malessere o di un problema didattico o disciplinare.

Ora, controllate nella mail…

Cordiali saluti

           

Il dirigente scolastico
prof. Claudio Lafranconi