Protocollo di sicurezza Esami Regionali e Esami di Stato I.I.S. Fiocchi

Numero di circolare: 
235
Data di emissione: 
03/06/2020

Agli studenti  delle classi quinte IP/IT e delle classi terze e quarta IeFP
Atutto il Personale scolastico
A tutti i portatori di interesse

Pubblico in allegato il Protocollo di sicurezza previsto dal "Documento tecnico" nazionale. Il protocollo è stato redatto d'intesa con RSPP, medico competente, è stato condiviso con la RSU di Istituto e ne è stata data informazione alle OO.SS.  Ritengo di particolare importanza  evidenziare questi passaggi, tratti dalle indicazioni del "Documento tecnico":

"La convocazione dei candidati, secondo un calendario e una scansione oraria predefinita, è uno strumento organizzativo utile al fine della sostenibilità e della prevenzione di assembramenti di persone in attesa fuori dei locali scolastici, consentendo la presenza per il tempo minimo necessario come specificamente indicato di seguito. Il calendario di convocazione dovrà essere comunicato preventivamente sul sito della scuola e con mail al candidato tramite registro elettronico con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione." I coordinatori delle classi quinte sono invitati a verificare che tutti gli studenti abbiano indicato un indirizzo mail esatto e funzionante.

Il documento tecnico invita a suggerire ai candidati l'utilizzo del mezzo proprio il giorno dell'esame ma "Il candidato, qualora necessario, potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell’esame". I candidati che necessitassero di tale documento sono invitati a richiederlo mediante mail a info@istitutofiocchi.it

"Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova. Il candidato potrà essere accompagnato da una persona." I candidati non potranno accedere all'edificio scolastico prima dei 15 minuti previsti. Anche all'eventuale accompagnatore verrà richiesta l'autocertificazione del proprio stato di salute e le altre dichiarazioni previste.

Chiudo con le parole del "Documento tecnico": è importante sottolineare che le misure di prevenzione e protezione indicate contano sul senso di responsabilità di tutti nel rispetto delle misure igieniche e del distanziamento e sulla collaborazione attiva di studenti e famiglie nel continuare a mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia.

Gli studenti dovranno essere dotati di propria mascherina e dovranno portare una penna personale, per la sottoscrizione delle dichiarazioni (il modello verrà fornito dall'Istituto, già precompilato).

Ai Commissari interni e al Presidente verranno forniti i DPI previsti. Anch'essi dovranno utilizzare una penna personale per la sottoscrizione delle dichiarazioni, fornite già precomplilate.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi