Piano anticovid per le scuole

Numero di circolare: 
14
Data di emissione: 
21/09/2020

Agli studenti e alle loro famiglie, a tutto il Personale scolastico

Sul sito di Regione Lombardia a questo link:

https://www.ats-brianza.it/it/azienda/news-online/2267-avvio-attivita-scolastiche-e-servizi-educativi-dell-infanzia-gestione-di-casi-e-focolai-di-covid-19.html

sono riportate le nuove  indicazioni vincolanti che i diretti interessati devono obbligatoriamente seguire in caso di sintomi sospetti.
E' chiaramente indicata la procedura per l'effettuazione del tampone.
Le indicazioni diregione Lombardia valgono per la persona sintomatica, per i conviventi e per i contatti.

Di particolare importanza quanto prescritto in relazione all'obbligo di isolamento fiduciario, le cui disposizioni sono in continuo aggiornamento. Consultare frequentemente il link sopra indicato.

 

Per patologie con sintomi ‘no covid’ non serve certificazione del medico per il rientro in classe. In tutti gli altri casi, le indicazioni sono chiare, univoche e prescrittive: la scuola non ha potere discrezionale ma la gestione è unicamente di competenza dei diversi organi sanitari, dal medico al dipartimento di igiene. Se non saranno state rispettate le procedure, lo studente  - per la sicurezza di tutti - non verrà riammesso; in caso di false dichiarazioni si agirà di conseguenza. Analogamente si agirà per il Personale scolastico. 

A corollario, è solo il caso di rammentare al Personale che l'avvio della procedura per il riconoscimento dello stato di fragilità è unicamente di competenza del dipendente. Per il corrente anno scolastico, qualunque procedura pregressa (es. dichiarazioni e visita dal medico competente per la maturità 2019-2020), con le nuove normative ha perso qualunque valore.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi