Progetto “Mind the gap”: richiesta compilazione Questionario alunni classi terze

Numero di circolare: 
98
Data di emissione: 
28/12/2020

La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato nel 2019 un provvedimento (delibera n. 2609 del 9 dicembre 2019) che si propone  di diffondere un modello organizzativo efficace per l’attuazione di interventi di prevenzione e contrasto alla Ludopatia. Le risorse destinate al territorio sono destinate al potenziamento dell’attività di prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo patologico nei luoghi di lavoro, nelle cuole e nelle comunità locali. E' poi previsto il potenziamento  del servizio di presa in carico delle persone e delle famiglie in una logica di integrazione di servizi tra sistema sociale e sanitario, anche con il coinvolgimento delle ASST.

Il provvedimento, denominato  “Azioni locali di sistema nel contesto degli ambiti territoriali in materia di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico”, prevede anche la raccolta di dati attraverso il questionario in oggetto, rivolto agli studenti delle classi terze degli Istituti Secondari di Secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale. Il questionario rappresenta il primo passo di una serie di azioni volte ad educare ad un corretto uso dei videogiochi e altre risorse simili on-line. I dati rilevati saranno oggetto di studio e rielaborazione. Mediante un evento pubblico, oppure attraverso gli strumenti di  comunicazione consentiti dall’attuale pandemia, saranno di seguito diffusi gli esiti di tale analisi.

Successivamente verranno intraprese, in accordo con la Rete di Scopo di Lecco delle "Scuole che Promuovono Salute" (il Fiocchi ne fa parte), ulteriori azioni in un’ottica di educazione alla prevenzione dalla dipendenza da videogiochi. Per questo si richiede la collaborazione dei docenti e degli studenti delle Consulte Studentesche nell’indicare agli studenti / ai propri compagni delle classi terze, la compilazione del questionario in modo serio e scrupoloso, che si presenta in forma anonima, presente a questo link.

La compilazione dovrà essere effettuata entro il 6 gennaio 2021.

Da Dirigente scolastico del Fiocchi ai suoi studenti: la ludopatia (ovvero il ricorso patologico al gioco d'azzardo) ha già distrutto e sta ancora distruggendo troppe persone - di ogni età e sesso - anche nella nostra provincia, provocando danni economici gravissimi ai nuclei familiari e portando spesso alla disgregazione degli affetti. I segnali sono inizialmente quasi impercettibili, e nel momento in cui diventano evidenti spesso il problema è diventato dirompente. Compilare il questionario seriamente può servire ad aiutare anche qualcuno che conoscete.

N.B. E' un questionario anonimo, quindi se anche scrivete delle cretinerie, pensando di fare gli splendidi, l'unico a sapere di essere stupido/a sarete solo voi. 

L'invito parte dalla Consulta degli Studenti, che ha tra i componenti anche vostri compagni, oltre che dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco e da me.

A nome di tutti quelli ricordati nella riga sopra, ringrazio chi utilizzerà qualche minuto del proprio tempo ad aiutare a salvare il futuro di un ragazzo, una famiglia o - perchè no, anche una vita.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi