Richiesta di frequenza in presenza, in deroga alle disposizioni Ministeriali e Regionali

Numero di circolare: 
161
Data di emissione: 
07/03/2021

Ancora allo stato attuale (per questo ho ritardato l'emissione di questa circolare), Regione Lombardia e Governo si stanno confrontando sulle modalità di deroga in oggetto. Non sono ancora pervenute indicazioni univoche. Anche la FAQ  di Regione Lombardia del 5 marzo sembra essere parzialmente modificata da un più recente comunicato riservato. Pertanto, puntuali e motivate richieste di svolgere la didattica in presenza, presentate da famiglie in cui entrambi i genitori sono impegnati nella cura e nell'assistenza ai malati e/o sono direttamente impegnati in servizi pubblici essenziali volti al contenimento della pandemia, verranno accolte se compatibili con il necessario e primario obbligo di rispetto delle misure per la prevenzione e la gestione dell'emergenza, nonché delle opportune condizioni organizzative che possono essere messe in campo dalla scuola.

Quanto appena riportato è stato condiviso con gli Organi scolastici superiori ed è posizione comune di tutti gli Istituto Lecchesi. Chiedo alle famiglie degli  studenti BES e le famiglie eventualmente richidenti la deroga in oggetto di valutare con attenzione quanto esposto di seguito, poi decidere liberamente.

  1. La situazione pandemica è in peggioramento in tutta la Lombardia e anche nel Lecchese. Gli Ospedali lombardi stanno ritornando in sofferenza. I dati sono sotto gli occhi di chiunque abbia voglia di leggerli.
  2. Sino ad oggi (domenica 7 marzo)  nessuno studente e nessuno tra il Personale si è infettato di Covid all'interno del Fiocchi. Nessuna classe è stata luogo di focolaio di infezione. Le misure sin qui messe in atto si sono dimostrate adeguate.
  3. Con la comparsa delle varianti, comprese le nuovissime mutazioni registrate ieri (6 marzo) in territori limitrofi al nostro, io - Dirigente scolastico e datore di lavoro - non sono assolutamente in grado di assicurare che le misure attuate sino ad oggi siano altrettanto efficaci in futuro. Nessuno ci ha dato protocolli assodati. Il livello di contagiosità delle mutazioni più conosciute è del 38% superiore alla forma virale "standard"; il mondo scientifico non ha prodotto una letteratura univoca e pertanto non esistono procedure che abbiano una certezza di efficacia.
  4. Come già detto e fatto svariate settimane fa (orgoglioso di essere stato tra i primi), ritengo che l'applicazione del principio di precauzione, ora richiamato anche dalla Ordinanza Regionale del 4 marzo 2021 n. 714, sia uno dei migliori strumenti per salvaguardare la salute di tutti. Pertanto - per quel che mi riguarda - incrementerò al massimo lo smart working e la turnazione tra il mio personale.
  5. La famiglie degli studenti BES e - qualora autorizzate - anche  quelle in cui entrambi i genitori svolgono attività essenziali si assumono per iscritto la responsabilità della decisione. 
  6. Rammento che le nuove indicazioni ATS prevedono una quarantena di 14 giorni per tutti i contatti di un positivo, fino ai 14 giorni precedenti l'insorgenza dei sintomi o il tampone positivo. I famigliari degli studenti che frequentano in presenza ne tengano conto! I tempi indicati non sono un capriccio del Dirigente, ma un obbligo. La scuolla DEVE segnalare il fatto alle autorità sanitarie. Recriminazioni successive sono totalmente inutili.
  7. La giurisprudenza è unanime (una semplice ricerca in Internet ne darà atto) nel definire che gli studenti ultrasedicenni non BES hanno piena autonomia personale, di conseguenza sono per logica esclusi dalla possibilità derogatoria. Per gli studenti tra i 14 e i 16 anni non BES ogni richiesta verrà valutata nel rapporto tra diritto alla frequenza in presenza e diritto alla salute del singolo studente e dei docenti. E' infatti sancito da norme prescrittive per il Dirigente scolastico, che ne risponde in sede penale, civile e di fronte al Giudice del Lavoro, l'obbligo di ridurre al minimo il Personale in servizio in  presenza. 

Il Fiocchi è comunque aperto e contattabile dalle ore 8.00. Io e il mio Staff siamo a disposizione per qualunque chiarimento e per risolvere eventuali difficoltà-

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconni