Tu sei qui

Laboratori Territoriali per l'Occupabilità

Il progetto MIUR “Laboratori Territoriali per l’Occupabilità”, all’interno del PNSD e delle azioni espressamente previste dalla Legge 107/2015, prevede la creazione di spazi dall'alto profilo innovativo a disposizione di più scuole del territorio, dove sviluppare pratiche didattiche avanzate in sinergia con le politiche locali per il lavoro e le imprese. Per ciascun progetto approvato e finanziato, il Ministero ha messo a disposizione fino ad un massimo di € 750.000, a cui è possibile aggiungere quote di cofinanziamento privato.

Nel nostro caso, in un ambiente dell’Istituto Fiocchi di circa 500 mq, troverà spazio la riproduzione reale di una azienda che opera nella progettazione di macchine ad alto tasso di automazione, caratterizzate da stretti legami con il mondo della grafica e della chimica.

In particolare, tutto il laboratorio ruota attorno ad una stampante flessografica, quale esempio di macchinario industriale complesso dal punto di vista della meccanica, automazione, manutenzione/informatica, chimica e grafica; ossia i 5 settori di riferimento per il progetto.

Attorno a questa macchina si svilupperanno delle “isole” di progettazione (CAD, CAM, CAE, PLC), di realizzazione componenti (tramite due macchine CNC reali) e di controllo qualità (laboratorio metrologico e per analisi chimiche).

Tra le caratteristiche principali del progetto c’è il fatto che le diverse isole potranno essere utilizzate come spazi indipendenti, anche svincolati dalla macchina da stampa, o in modo fortemente integrato tra loro.

Per quanto riguarda le scuole del primo ciclo, questo spazio si configura come uno spaccato della realtà industriale del territorio, che i piccoli studenti potranno visitare anche all’interno di progetti di pre-orientamento.

Dal punto di vista delle finalità del laboratorio, aperto a tutti i partner della rete, questo ambiente permetterà di svolgere attività, anche a distanza, rivolte a:

  • studenti (approfondimento, potenziamento, alternanza scuola-lavoro, ecc...)
  • docenti (formazione e aggiornamento)
  • aziende (ricerca, riqualificazione del personale, formazione)

Link MIUR: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-laboratori-territoriali.shtml


ULTIMISSIME  NEWS

  • inizio luglio 2018: consegnati da DMG MORI il  tornio e la fresatrice CNC di tipologia industriale di ultima generazione, acquistati con parte dei fondi disponibili.
  • metà luglio 2018: la Conferenza di servizi (presenti Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Istituto FIocchi, ATS, Vigili del Fuoco) esprime il definitivo parere favorevole ai lavori edilizi preventivati, che possono quindi partire, in quanto le gare di appalto sono state già espletate.
  • 23 luglio 2018: la OMET S.r.l. di Lecco ci fornisce in prestito d'uso gratuito pluriennale  la stampante flessografica, importantissima componente del laboratorio.

 

Pagine

Istituto Certificato ISO 9001 Cert. N° 2624/5     ICIM  IQNet  CISQ    Istituto Accreditato presso Regione Lombardia

Sito realizzato partendo dal "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.08/07/2019