Tu sei qui

Scuola 21

Scuola 21Il Progetto Scuola 21 intende migliorare l’offerta formativa della scuola ex-superiore sviluppando una metodologia didattica interdisciplinare che insegni a cogliere il contributo delle diverse discipline all’analisi e alla soluzione dei problemi, con particolare riferimento ai temi ambientali. I temi ambientali, per la loro complessità, consentono infatti una convergenza dei saperi verso soluzioni condivise e un coinvolgimento diretto degli studenti nella risoluzione dei problemi evidenziati.

Il Progetto Scuola 21 si inserisce nel Piano d’Azione "Promuovere il miglioramento dei processi educativi per la crescita della persona nella comunità", il cui obiettivo è modificare l’atteggiamento delle giovani generazioni verso aree significative del sapere, accrescendone conoscenze e competenze da tradurre in comportamenti concreti. 

Il progetto ha durata pluriennale e si articola in fasi successive:

- progettazione di percorsi interdisciplinari da parte di docenti ed esperti con la messa a punto di materiali didattici (a.s. 2008-2009)
- sperimentazione e verifica dei percorsi nelle scuole di provenienza dei docenti (a.s. 2009-2010)
- affinamento dei materiali didattici realizzati durante la sperimentazione (kit didattico di Scuola 21)
- diffusione del progetto su scala regionale.

I docenti di area scientifica e umanistica, provenienti da 20 istituti superiori delle province di Milano, Pavia e Sondrio, hanno elaborato percorsi sui temi:

- biodiversità ("Un mondo biodiverso")
- valorizzazione del territorio ("Qualità ambientale dei territori")
- energia ("Energ-etica-mente consapevoli")
- cambiamenti climatici ("Il clima cambia, noi cambiamo").

I gruppi di lavoro hanno adottato una progettazione partecipata che, oltre ai docenti, ha coinvolto esperti ed ex studenti. Partendo dall’esame dei programmi della scuola superiore è stata definita una metodologia didattica basata sull’ideazione di percorsi interdisciplinari per la realizzazione di progetti ambientali nella scuola. Il lavoro dei gruppi è stato raccolto in quattro "Quaderni di lavoro di Scuola 21".

Le sperimentazioni nelle scuole vengono monitorate rispetto alle "competenze chiave di cittadinanza" attivate negli studenti e all’intervento pratico effettivamente realizzato.

Sono in fase di svolgimento la terza e la quarta fase di Scuola 21.

La terza fase (che coincide con l’a.s. 2010-11) prevede:

- revisione finale del materiale testato nelle scuole durante la fase 2, produzione del kit didattico di Scuola 21 e pubblicazione sul sito www.fondazionecariplo.it/Scuola21
- sperimentazione in quattro scuole del percorso sui cambiamenti climatici ("Il clima cambia, noi cambiamo)
- eventuale coinvolgimento di altre tipologie di scuole nel progetto.

La quarta fase (anno 2011) prevede:
- redazione e pubblicazione del bando Scuola 21 e conseguente valutazione delle domande pervenute;
- attivazione di un nuovo percorso di Scuola 21.

Le attività delle scuole e i percorsi sono coordinate da un Comitato Scientifico a cui prendono parte esperti di ambiente, interdisciplinarietà e formazione, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dalla Fondazione Cariplo.

Istituto Certificato ISO 9001 Cert. N° 2624/5     ICIM  IQNet  CISQ    Istituto Accreditato presso Regione Lombardia

Sito realizzato partendo dal "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.08/07/2019