Buon Primo Maggio...

Contenuto in: 

Primo Maggio: Festa del Lavoro.

Lavoro è dignità, lavoro è contribuire al benessere proprio, della propria famiglia, della società. Il lavoro non è solo dovere: il lavoro è prima di tutto un diritto, il diritto alla piena realizzazione di ciascuno. Chi non ha interesse nel lavoro che svolge, chi si ritene furbo quando scarica sugli altri i propri compiti, quando sfrutta il lavoro degli altri prendendosene il merito, quando cerca di impegnarsi il meno possibile, manca di rispetto in primo luogo verso se stesso; poi alla propria funzione nella comunità, indipendentemente da quale attività sia chiamato a svolgere.

Un augurio di un Buon Primo Maggio, a tutto il Personale dell'Istituto, DSGA, docenti, assistenti tecnici, amministrativi, collaboratori scolastici, operatori della Provincia: ve lo meritate. Grazie di cuore.

Buon Primo Maggio alle ragazze e ai ragazzi del Fiocchi, con la speranza che possano trovare una attività che possa richiamare la famosa frase di Confucio (*) e alle loro famiglie, con un pensiero in più per chi il lavoro l'ha perso o non riesce a trovarlo, con l'augurio che il prossimo Primo Maggio sia vera festa anche per lui o per lei...

IL DIRGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi

(*) "Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure per un giorno in tutta la tua vita". La trovo assolutamente appropriata, anche come riformulata da Steve Jobs: "L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l’avrai davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle."