Costruire un pezzo di futuro...

Agli studenti dei corsi diurni e serali dell'Istituto
e p.c. alle loro famiglie e a tutto il Personale

Domani voi studenti sarete in classe per iniziare le attività didattiche del nuovo anno scolastico. Vi accompagneranno, oltre al lavoro dei docenti e di tutto il Personale dell'Istituto,  le legittime aspettative delle famiglie per una scuola di qualità:  una scuola che vi chiederà osservanza assoluta delle regole (una per tutte: il divieto "senza se e senza ma" di fumare nei locali scolastici e in tutte le aree di pertinenza), pretendendo da voi il rispetto - in primo luogo - di voi stessi, di chi vi troverete accanto, delle strutture che sono di tutti e di ciascuno.

Ricordatelo sempre: la libertà del singolo finisce dove inizia quella dell'altro. La correttezza verso chi lavora o studia accanto a voi è un principio irrinunciabile. La stessa scuola che vi dovrà far acquisire canoni di comportamento che saranno basilari sul luogo di lavoro, indipendentemente dalla posizione gerarchica, vi dovrà garantire lo stesso rispetto che pretende da voi: i voti negativi saranno sulla prestazione scolastica, non sulla vostra persona. Le osservazioni dovranno farvi crescere in conoscenze e competenze, nel rispetto dell'unicità di ognuno di voi.

Dare e pretendere rispetto è il cardine della convivenza civile. Questo è il modo di intendere la Scuola del vostro nuovo Dirigente scolastico. Siamo qui per voi: io per primo, assieme a docenti, assistenti tecnici e amministrativi, collaboratori scolastici e ogni altra unità di personale in servizio. Vogliamo darvi il massimo: voi pretendetelo, ma dimostrate di sapervi mettere in gioco per costruire, tutti insieme, un pezzo di futuro, del vostro futuro. Io sarò sempre disponibile per ascoltarvi e condividere problemi e soluzioni.

Buon inizio.

prof. Claudio Lafranconi
   Dirigente Scolastico