INCONTRO PUBBLICO: "QUELLO CHE I RAGAZZI NON DICONO, MA POSTANO"

 

INCONTRO PUBBLICO:  “QUELLO CHE I RAGAZZI NON DICONO, MA POSTANO”

            Il rapporto tra giovani e adulti è da sempre un tema complesso che, nonostante i mutamenti della società (o a causa di essi), obbliga gli uni e gli altri a sforzi non indifferenti: capirsi, imparare a guardarsi, cercare una mediazione e accettare i casi in cui la mediazione non è possibile.
Nel mondo della scuola i giovani sono figli e studenti, gli adulti sono genitori, dirigenti, docenti, personale della scuola; tutti in cammino lungo uno stesso percorso, quello della crescita, a volte in piena sintonia e altre volte su vere e proprie opposte barricate.

Il dialogo “tra le parti” è sicuramente il primo passo di questo cammino e, nella società di oggi, ci sembra giusto chiederci come questo dialogo vada ricercato e come, spesso, i ragazzi cerchino di rivolgersi agli adulti con strumenti “non convenzionali”.
Da questa riflessione nasce l’incontro dal titolo “QUELLO CHE I RAGAZZI NON DICONO, MA POSTANO”, organizzato, presso l’aula magna dell’istituto Fiocchi

GIOVEDI 25 MAGGIO ALLE ORE 20.30

I relatori, Matteo Locatelli e Carlo Marchesi, illustreranno come e perché i Nativi Digitali utilizzano la tecnologia quale mezzo di comunicazione primaria e le possibili implicazioni per il mondo adulto.
Durante l’incontro verranno esplorate le potenzialità e i limiti dell’uso dei social e della tecnologia in generale da parte dei Nativi Digitali, fornendo chiavi di lettura diverse e proponendo modalità di rapporto con questa generazione.

Per i docenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, valido ai fini della formazione.
Obiettivi d’apprendimento:

  • Promuovere una cultura di saggezza digitale
  • Fornire nuove chiavi di lettura rispetto al tema “tecnologia e educazione”
  • Proporre riflessioni su quanto il ruolo Adulto continui ad essere centralità dell’agito educativo

L’incontro è il primo di un ciclo di appuntamenti sul tema della relazione tra giovani e adulti; i successivi si svolgeranno durante il prossimo anno scolastico.
L’ingresso è gratuito.

Il Dirigente scolastico
prof. Claudio Lafranconi

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI RIGUARDO AI RELATORI: www.carlomarchesi.it

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF 2016-2017-relazione-giovani-e-adulti.pdf345.69 KB