Bonus premiale

Numero di circolare: 
31
Data di emissione: 
31/10/2017

A tutti i portatori di interesse

Comunico di aver autorizzato a sistema, in data 27 ottobre u.s. il pagamento del 100% del Bonus premiale per l'anno scolastico 2016-17. In precedenza avevo già autorizzato il pagamento del residuo 20% relativo all'A.S. 2015-16 e precedentemente indisponibile. Rispetto alle notizie apparse su alcuni organi di stampa, sono state seguite le tempistiche previste e quanto dovuto verrà presumibilmente accreditato con il cedolino di novembre. In ogni caso, la procedura successiva non è più di competenza dello scrivente.

I docenti che, secondo il  mio Decreto prot. n. 8793 del 31 agosto 2017, sono risultati assegnatari del Bonus per l'A.S. 2016-17, riceveranno a breve una comunicazione personale. Di tutta quanto operato verrà data adeguata informativa alla RSU di Istituto, secondo la normativa vigente. Ritengo doveroso comunicare, a tutti i portatori di interesse, che sono stati da me individuati, quali meritevoli di ricevere il bonus, 25 docenti a tempo indeterminato, pari a un terzo dei possibili destinatari. Nell'applicazione in maniera il più possibile rigorosa dei criteri elaborati dalla Commissione, sono risultate evidenti due situazioni, che intendo condividere con tutti:

  1. Non mi è stato possibile distribuire a un numero ancor più vasto di docenti un riconoscimento comunque meritato: sarebbe stato economicamente ridicolo, ai limiti della mancanza di riguardo, distribuire poche decine di Euro quasi a pioggia. Ho già detto in tempi non sospetti che sono onorato di avere tra i docenti di questo Istituto la stragrande maggioranza - o, per meglio dire - la quasi totalità di voi.  Non è stato per nulla facile "fissare" il limite di accesso, ve lo assicuro.
  2. Qualche docente riceverà il bonus forse in maniera inaspettata, ma in tutta coscienza devo dire che in tali casi la valutazione, comunque discrezionale ma basata su dati e prove quanto mai oggettive, è mi ha permesso di ringraziare, a nome dell'Istituzione scolastica, chi non solo ha fatto bene il proprio dovere (il che, come detto, caratterizza pressoché tutti i docenti di questo Istituto) ma si è speso molto oltre, mettendo in quanto operato una professionalità e una umanità da encomio.

Il Dirigente scolastico
prof. Claudio Lafranconi