Comunicazione sulle più immediate procedure di inizio d’anno

Numero di circolare: 
10
Data di emissione: 
27/09/2017

AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE
e, per conoscenza,
AI DOCENTI E AL PERSONALE ATA   

Oggetto: comunicazione sulle più immediate procedure di inizio d’anno

  • Libretto personale
  • Permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata
  • Alternativa all’insegnamento della Religione cattolica (IRC)
  • Alunni maggiorenni
  • Nuove norme sulle vaccinazioni
  • Certificati medici per attività sportiva (c.d. Giochi sportivi studenteschi)
  • Contributo volontario e assicurazione

Abbiamo condensato in un’unica circolare tutte le procedure più urgenti relative all’inizio d’anno. Per qualunque esigenza o dubbio non esitate a contattare preferibilmente la Vicepresidenza, o l’Area Alunni (sig.ra Patrizia).

Libretto personale; permessi di entrata in ritardo (e di uscita anticipata)

E’ obbligo dello studente avere sempre con sé il libretto personale, con fotografia e firmato da entrambi gli esercenti la potestà genitoriale (se lo studente non è ancora maggiorenne). In assenza del libretto nessun permesso potrà essere concesso. Si chiede la cortesia di evitare discussioni inutili allo sportello accoglienza o in vicepresidenza.
A partire da martedì 3 ottobre i nuovi libretti, con già apposti i permessi di entrata posticipata permanente per motivi di trasporto, verranno consegnati direttamente in classe agli studenti maggiorenni. Dalla stessa data, i genitori degli alunni in minore età potranno/dovranno recarsi in Vicepresidenza (dalle 9.00 alle 15.00 da lunedì a venerdì; dalle 9.00 alle 12.00 il sabato)  a ritirare il libretto e firmarlo in presenza. Il termine ultimo per il ritiro è fissato al 14 ottobre. Il mancato ritiro non permetterà la frequenza dell’alunno non accompagnato da lunedì 16 ottobre in poi.
Qualunque situazione speciale potrà essere concordata con la Vicepresidenza. Chi avesse già provveduto al ritiro e alla firma del libretto, riceverà direttamente in classe il tagliando per l’ingresso posticipato. I pochi casi che necessitano di uscita permanente anticipata verranno trattati direttamente dallo staff di Dirigenza. Evitare quindi di rivolgersi alla Segreteria.
E’ ovvio che casi sporadici di entrata o uscita fuori orario ricadono in altra modalità:

  • ritardo occasionale e assenze: vengono giustificato dalla famiglia sul registro elettronico o direttamente sul libretto
  • uscita anticipata occasionale: viene richiesta dalla famiglia esclusivamente sul libretto; lo studente esce non accompagnato ma potrebbe essere pretesa, specialmente in casi ripetuti, una pezza giustificativa (es. dichiarazione del centro prelievi per esami del sangue). Il libretto deve essere lasciato al box accoglienza alle 8 o comunque all’atto dell’ingresso in Istituto e ritirato all’intervallo.

Il costo del libretto è già compreso nel contributo volontario. Un eventuale secondo libretto (per usura o altro) ha un costo di 5 Euro. La sostituzione sarà possibile solo presentando il vecchio libretto.

Insegnamento della Religione cattolica (IRC) e scelta della eventuale attività alternativa

Frequenza o meno delle lezioni di IRC: la scelta indicata all’atto dell’iscrizione ha valore per l’intero corso di studi (tutti gli anni presso il Fiocchi, per intenderci) e comunque in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio. Si coglie l’occasione per ricordare che è possibile modificare tale scelta, per l’anno successivo, entro il termine delle iscrizioni. L’istituto ha informato di questo tutti gli utenti in data 23 gennaio 2017 con Circolare n. 52, ancora sul sito. Per evidenti responsabilità di ordine contabile e giuridico-amministrative del Dirigente, relativamete all’organico docenti richiesto, non verrranno prese in considerazione richieste tardive. Solo per chi si è iscritto da pochi giorni, verrà valutata, caso per caso, ogni eventuale istanza.

Assieme al libretto, verrà consegnato il modulo per la scelta delle diverse opzioni di Attività alternativa da parte degli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (IRC) per l’a.s. 2017/18. Per quanto riguarda l’opzione sulle Attività alternative all’insegnamento della religione cattolica, ossia:

  • attività didattiche e formative;
  • attività individuali o di gruppo con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio senza assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica

Il modulo (non presente on line) deve essere firmato da entrambi i genitori e dallo studente minorenne (o solo dallo studente se maggiorenne) e riconsegnato in segreteria il prima possibile.

Alunni maggiorenni

A tutela della loro privacy, gli alunni maggiorenni che non l’avessero già fatto in passato, devono al più presto stampare, sottoscrivere, far vistare (per sola presa visione da chi ha esercitato la potestà genitoriale) e consegnare in Segreteria la scelta di continuare o meno ad informare i genitori sul loro andamento scolastico.
Le famiglie degli alunni maggiorenni sono informate, con la presente Circolare, di questa procedura.
Il modulo di scelta è sul sito. La mia circolare Prot. n. 6136/C27A del 23 settembre 2016 è ancora totalmente valida.

Nuove norme sulle vaccinazioni

Il Decreto n. 73/2017, convertito in legge n. 119/2017, ha reso obbligatorie le vaccinazioni da 0 a 16 anni, ossia 16 anni e 364 giorni, secondo l'interpretazione data da alcune Regioni [precisazione del 7 ottobre], compresi i minori stranieri non accompagnati. Per la scuola secondaria di II grado (sino a 16 anni), l’effettuazione delle suddette vaccinazioni non costituisce requisito di accesso alle lezioni o agli esami. I genitori, qualora non adempiano all’obbligo di vaccinare i figli, vanno incontro ad una multa.
Per l’anno scolastico 2017/18 è prevista una fase transitoria: la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione o l’esonero o il differimento nel tempo, va presentata entro il 31 ottobre 2017 in Segreteria (non in Vicepresidenza). Il Dirigente scolastico è obbligato a segnalare la mancata presentazione della documentazione (che va portata anche per alunni già frequentanti), entro 10 giorni dai termini prima indicati; poi le Aziende sanitarie avvieranno le procedure conseguenti. È possibile presentare entro il 31 ottobre una dichiarazione sostitutiva della vera documentazione: in questo caso la documentazione reale deve essere poi presentata entro il 10 marzo 2018. Controllate se in casa avete i certificati vaccinali richiesti o rivolgetevi alla ASST per chiarimenti sugli stessi. Abbiamo pubblicato un modello di autocertificazione (lo trovate sempre nella pagina di modulistica), per chi non avesse modo di presentare i certificati vaccinali.

Certificati medici per attività sportiva (c.d. Giochi sportivi studenteschi)

Consiglio vivamente di iniziare la procedura di richiesta al proprio medico di famiglia del certificato (come già detto in altra occasione, non serve per le normali attività). Scaricate il modulo dalla  pagina con la modulistica, compilatelo e fatecelo pervenire. Io  ve lo restituirò vidimato e protocollato e voi lo consegnerete al medico. Vi potrebbe essere richiesto dal medico di base un elettrocardiogramma, anch’esso senza costi ma che necessita di tempi lunghi.
Se siete già in possesso di un certificato valido (con scadenza oltre maggio-giugno) non fate nulla e presentate una copia fotostatica dello stesso.

Assicurazione e Contributo volontario

L'assicurazione è indispensabile e vale  per  gli  infortuni  subiti  dagli  alunni  assicurati  durante  l'intera permanenza nella scuola, per attività ginnico-sportive, visite guidate e viaggi d’istruzione, viaggi connessi ad attività  sportive e visite a musei ed attività culturali in  genere, nonché durante tutte le attività di orientamento e alternanza e durante il tragitto casa scuola e viceversa.
Come da Regolamento di Istituto, chi non si è assicurato non parteciperà in modo attivo ad alcuna delle attività sopra indicate. Per evitare spiacevoli discussioni basta provvedere al versamento.

Il  contributo  “volontario” (per noi assolutamente indispensabile, e scusate l’ironia)  viene  utilizzato per  integrare  la  dotazione  tecnologica  dell’Istituto e  per l’acquisto del materiale di facile consumo per la realizzazione delle  attività didattiche e laboratoriali. A qualcuno potrà sembrare assurdo, ma a fronte di investimenti anche cospicui, dell’ordine di centinaia di migliaia di euro, che il nostro istituto ha richiesto e ottenuto per progetti ben definiti e rigorosamente rendicontati, non è possibile utilizzare tali fondi per altri scopi. Per questo, anche comprare una lim, il ferro da tornire, i reagenti di chimica o le matasse di cavi elettrici può essere - paradossalmente - un problema, nell’immediato. A scanso di equivoci, sottolineo che non un centesimo di Euro sarà destinato alla retribuzione del personale.
Salvo casi particolari, di cui vorrei essere informato direttamente, a chi non avrà versato il contributo volontario sarà richiesto di portare da casa il materiale (ovvero, a seconda del corso di studio, occhiali di protezione, guanti monouso, cacciaviti, ecc.).
Ripeto, casi specifici saranno chiariti e risolti in riservatezza, direttamente da me o dal mio staff.

Per qualunque altra situazione non descritta in questa circolare, dopo aver eventualmente riletto il Regolamento di Istituto, non esitate a rivolgervi direttamente, anche telefonicamente, alla Vicepresidenza.
La Segreteria  è autorizzata solo a dare informazioni sulle procedure tecniche, non  su aspetti didattici.

Grazie per l'attenzione.

 

Il dirigente scolastico
prof. Claudio Lafranconi