Messaggio di inizio d’anno del Dirigente scolastico e prime indicazioni

Numero di circolare: 
n.p.
Data di emissione: 
10/09/2017

Agli studenti, alle loro famiglie…

Benvenuti o bentornati al “Fiocchi”: questo sarà il primo di un discreto numero di comunicazioni che vi indirizzeremo per tenervi informati, per ora attraverso il sito scolastico e poi, quando sarà completata la distribuzione delle credenziali di accesso, anche attraverso il Registro elettronico. Non vi saranno altre modalità, ad esempio cartacee: prego le famiglie dei ragazzi che non hanno ancora raggiunto la maggiore età di tenerne conto e le invito a visitare quotidianamente, almeno in questo primo periodo, questo sito, che ha valore di spazio di notifica a tutti gli effetti.

Solo poche righe, in attesa di incontrarvi personalmente una delle prossime mattine (i ragazzi) o in occasione delle serate che organizzeremo con i genitori, per permettere loro di conoscere ancor meglio le opportunità formative che vengono proposte ai loro figli.  L’Istituto sta ancor più consolidando la sua percezione esterna e l’apprezzamento dei portatori di interesse sociali e istituzionali.  Ai ragazzi che si impegnano, riusciamo a garantire un successo formativo e l’inserimento preferenziale nel modo del lavoro.  Quest’anno, con l’attivazione presso la nostra sede del corso biennale “ITS Meccatronico”, diamo la possibilità ai nostri diplomati di valutare di continuare in un percorso altamente professionalizzante, che apre una possibilità in più di scelta rispetto alla frequenza degli usuali percorsi universitari. Abbiamo, inoltre, un numero realmente elevato di progetti didattici di alto livello, che vanno oltre i contenuti didattici tradizionali e che saranno poi un fiore all’occhiello nel curriculum scolastico e professionale delle studentesse e degli studenti del "Fiocchi". Per questo, i fannulloni e  quelli che non rispettano le regole non sono particolarmente graditi, qui da noi: non permetteremo loro di danneggiare i compagni di classe, privandoli del diritto ad una istruzione serena e in ambiente favorevole sancito dalla Costituzione della nostra Repubblica. Le porte del mio ufficio e di quello dei miei collaboratori è - invece - sempre aperta per rispondere a qualunque difficoltà, esigenza o per una semplice chiacchierata con quelle meravigliose persone che sono i nostri ragazzi, verso i quali abbiamo delle non solo responsabilità giuridiche e formative, ma anche l’obbligo di “esserci”  e di accompagnarli nella loro crescita umana.

… e a tutto il Personale

Inizia il mio secondo anno di Dirigenza in questo Istituto. Non posso che ringraziare e augurare un buon anno scolastico a tutti coloro che lavorano per garantire il miglior servizio agli studenti e alle loro famiglie: Docenti, Direttore dei Servizi Amministrativi, Personale di Segreteria, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, “Borse Lavoro”. Mi avete accolto un anno fa dandomi dimostrazione di elevatissima professionalità e condivisione di obiettivi. Per questo, sono certo che quest’anno rinforzerà ancor di più la conoscenza e la stima (spero...) reciproca. Buon lavoro assieme!

Claudio Lafranconi
Dirigente scolastico I.I.S. "P.A. FIOCCHI"