Ritardi, ansie e regole

Numero di circolare: 
n.p.
Data di emissione: 
14/09/2017

Per una puntuale verifica delle esigenze legate al trasporto locale, ancora per qualche giorno Dirigente scolastico e staff si limiteranno a monitorare gli orari di ingresso degli studenti. Verranno sanzionati solo i casi manifestamente legati a ritardi volontari (es. chi arriva alle 7.45 e si ferma fuori a chiacchierare con amici e simpatizzanti, entrando poi alle 8.20).
Quindi, studenti diligenti: no panic. Ottima e molto apprezzata dal D.S. l'idea di qualcuno di far avvisare dalla famiglia del ritardo.
Relativamente alla leggenda metropolitana che quest'anno le regole siano più rigide dello scorso (anno della mia presa di servizio in questo Istituto), posso affermare che già durante il 2016-17  parecchi provvedimenti disciplinari piuttosto sgradevoli erano stati comminati, per reiterate mancanze disciplinari o atteggiamenti pesantemente irrispettosi verso compagni e /o personale scolastico.
Ciò che era accaduto negli anni precedenti al settembre 2016 è poi totalmente al di fuori del perimetro di interesse dello scrivente. Invito studenti e famiglie (di new entry e veterani) a leggere con attenzione il Regolamento di Istituto (link), in attesa di una circolare di avvio d'anno, che riporterà tutti gli aspetti più importanti della vita al "Fiocchi".

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi