VUOI DIVENTARE WEB EDITOR DEL SITO DELL' ISTITUTO?

Numero di circolare: 
47
Data di emissione: 
05/12/2017

Ho recentemente disposto l'acquisto, da parte dell'Istituto, di un dominio e di uno spazio web riservato alla pubblicazione di materiali didattici e/o comunque non legati alla attività strettamente amministrativa. Sarei lieto di poter dedicare una parte del mio (non molto) tempo libero da impegni istituzionali, a trasferire parte delle competenze che la mia...  vita "precedente" da docente mi ha permesso di acquisire. La proposta è diretta a chiunque sia desideroso di mettersi in gioco e abbia voglia di imparare qualcosa da mettere in pratica sin dal primo incontro. Non sono assolutamente richieste conoscenze tecniche preliminari di alcun tipo.

Se siete interessati a imparare a produrre, tramite CMS, o direttamente via codice HTML, o in modalità mista, pagine con contenuti che poi diventeranno patrimonio comune, mandatemi, prima della fine di quest'anno solare, una mail a "dirigente@istitutofiocchi.gov.it". L'invio è da intendersi senza alcun vincolo da parte di entrambi. Per i minori di diciotto anni, chiedo due righe da parte delle famiglie che autorizzino la partecipazione. Informo sin d'ora che l'attività non avrà alcun tipo di formalizzazione e non potrà avere ritmi regolari, considerati i vincoli professionali che contraddistinguono in maniera variabile e non sempre programmabile l'attività di un Dirigente scolastico. Il gruppo dovrebbe poi diventare sufficientemente autosufficiente da gestire in autonomia lo spazio web dedicato, sempre ovviamente sotto la responsabilità del proprietario del dominio.

Invito - ovviamente - i docenti e coloro che tra il personale ATA avessero già competenze (anche minimali) nella gestione di siti e nella produzione per Internet, a proporsi come supporto allo scrivente, sempre senza impegno e per il solo piacere di condividere idee e conoscenze.

L'attività potrebbe presumibilmente partire dopo l'interruzione natalizia.

Grazie per l'attenzione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi