COMUNICAZIONE SULLE PIU' IMMEDIATE PROCEDURE DI INIZIO D'ANNO

Numero di circolare: 
22
Data di emissione: 
18/09/2018

AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE
e, per conoscenza,
AI DOCENTI E AL PERSONALE ATA   

Oggetto: comunicazione sulle più immediate procedure di inizio d’anno

  • Registro elettronico
  • Libretto personale; permessi permanenti di entrata in ritardo (per ragioni di trasporto)
  • Alternativa all’insegnamento della Religione cattolica (IRC)
  • Opzioni privacy alunni maggiorenni 
  • Certificati medici per attività sportiva (c.d. Giochi sportivi studenteschi)

Abbiamo condensato in un’unica circolare tutte le procedure più urgenti relative all’inizio d’anno. Per qualunque esigenza o dubbio non esitate a contattare  la Vicepresidenza.

 

  • Registro elettronico

Per quanto riguarda le credenziali di accesso al registro elettronico, vi stanno per essere inviate all'indirizzo mail che avete dichiarato nella domanda di iscrizione on  line (classi prime) o nel modulo di conferma dati che vi ho richiesto di compilare a giugno di quest'anno con la comunicazione n. 112. Se non lo avete  fatto e se la vostra mail di riferimento è cambiata,  non riceverete le credenziali. Io ve lo avevo detto...
 

  • Libretto personale; permessi permanenti di entrata in ritardo (per ragioni di trasporto)

Allegato alla presente circolare troverete il modulo per la richiesta di entrata posticipata per ragioni di trasporto, da stampare, compilare e consegnare ESCLUSIVAMENTE IN VICEPRESIDENZA. A partire da lunedì prossimo (24 settembre)  verranno gradualmente distribuiti direttamente agli studenti i libretti personali. Ogni studente dovrà provvedere a far apporre la firma ai genitori (se studenti minorenni) e a incollare la foto. Fatto questo, il Coordinatore si occuperà del controllo. Eventuali firme non conformi verranno confrontate con quelle depositate all'atto dell'iscrizione e, in caso di dolo evidente, lo studente sarà sottoposto a provvedimento discplinare. E'  obbligo dello studente avere sempre con sé il libretto personale, con fotografia e firmato da entrambi gli esercenti la potestà genitoriale (se lo studente non è ancora maggiorenne). In assenza del libretto o con libretto senza foto nessun permesso potrà essere concesso e ci si riserva di non autorizzare l'ingresso in Istituto.  Si chiede la cortesia di evitare discussioni inutili allo sportello accoglienza o in Vicepresidenza.

Qualunque situazione speciale potrà essere concordata con la Vicepresidenza. 
E’ ovvio che casi sporadici di entrata o uscita fuori orario ricadono in altra modalità:

  1. ritardi occasionale e assenze: vengono giustificati dalla famiglia sul registro elettronico o direttamente sul libretto, entro e non oltre  il giorno successivo. 24 ore sono il termine massimo per non incorrere in sanzioni disciplinari.
  2. uscite anticipate occasionali: vengono richieste dalla famiglia PREVENTIVAMENTE ed esclusivamente sul libretto; lo studente esce non accompagnato ma potrebbe essere pretesa, specialmente in casi ripetuti, una documentazione giustificativa (es. dichiarazione del centro prelievi per esami del sangue). Il libretto deve essere lasciato al box accoglienza alle 8 o comunque immediatamente all’atto dell’ingresso in Istituto e ritirato all’intervallo. Non sono previste deroghe agli orari indicati, per poter provvedere con la necessaria tranquillità ai controlli di rito: quindi permessi consegnati fuori orario sono a priori da ritenersi rifiutati.

Il costo del libretto è già compreso nel contributo volontario. Un eventuale secondo libretto (per usura o altro) ha un costo di 5 Euro. La sostituzione sarà possibile solo presentando il vecchio libretto.
 

  • Insegnamento della Religione cattolica (IRC) e scelta della eventuale attività alternativa

In allegato, sempre da consegnare in Vicepresidenza trovate il modello per la scelta delle attività alternative. E' obbligatoria la compilazione per chi e solo per chi  ha già scelto di non avvalersi dell'insegnamento della Religione Cattolica. Chi lo ha già consegnato in questi giorni non deve fare nulla. Per evitare spiacevoli rifiuti, si ricorda che, per norma, la sceltala di frequentare o non frequentare le lezioni di IRC è stata indicata all’atto dell’iscrizione, ha valore per l’intero corso di studi (tutti gli anni presso il Fiocchi, per intenderci) e comunque in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio. Può essere variata solo in corrispondenza del periodo delle iscrizioni (fine gennaio/febbraio di ogni anno), in quanto ha ricadute dirette sulle richiesta di organico docente. Pertanto, in relazione a evidenti responsabilità di ordine contabile e giuridico-amministrative del Dirigente, relative all’organico docenti richiesto, non possono essere prese in considerazione richieste tardive. Solo per chi si è iscritto da pochi giorni, verrà valutata, caso per caso, ogni eventuale istanza.
 

  • Privacy alunni maggiorenni

A tutela della loro privacy, gli alunni maggiorenni che non l’avessero già fatto in passato, devono al più presto stampare, sottoscrivere, far vistare (per sola presa visione da chi ha esercitato la potestà genitoriale) e consegnare in Segreteria la scelta di continuare o meno ad informare i genitori sul loro andamento scolastico.Il modulo non è allegato a questa circolare ma è presente sul sito nell'Area Segreteria-Urp alla voce modulistica o a questo link https://www.istitutofiocchi.gov.it/modulistica/privacy-alunni-maggiorenni
Le famiglie degli alunni maggiorenni sono informate, con la presente Circolare, di questa procedura, in quanto la circolare vale come notifica a tutti gli effetti.
La mia circolare Prot. n. 6136/C27A del 23 settembre 2016 è ancora totalmente valida.
 

  • Certificati medici per attività sportiva (c.d. Giochi sportivi studenteschi)

Consiglio vivamente di iniziare la procedura di richiesta al proprio medico di famiglia del certificato (come già detto in altra occasione, non serve per le normali attività). Scaricate il modulo dalla  pagina modulistica (si chiama "Dichiarazione certificato medico"), compilatelo e fatelo pervenire. Io  ve lo restituirò vidimato e protocollato e voi lo consegnerete al medico. Vi potrebbe essere richiesto dal medico di base un elettrocardiogramma, anch’esso senza costi ma che necessita di tempi lunghi. Se siete già in possesso di un certificato valido (con scadenza oltre maggio-giugno) non fate nulla e presentate una copia fotostatica dello stesso.

 

Per qualunque altra situazione non descritta in questa circolare, dopo aver eventualmente riletto il Regolamento di Istituto, non esitate a rivolgervi direttamente, anche telefonicamente, alla Vicepresidenza.
Un'ultima informazione: la Segreteria è autorizzata solo a dare informazioni sulle procedure tecniche, non  su aspetti didattici, per i quali solo la Vicepresidenza può dare notizie attendibili.

Grazie per l'attenzione.

Il Dirigente scolastico
prof. Claudio Lafranconi