Prima di tutto, la sicurezza

Numero di circolare: 
55
Data di emissione: 
14/11/2018

Confido nel fatto che, come detto nel mio Collegio docenti di insediamento, oltre due anni fa, la sicurezza sia ormai diventata priorità per tutti: atteggiamento culturale e di civiltà, ancor prima che obbligo di Legge. Nel notificare- con la presente - ai nuovi dipendenti (e rammentare ai... vecchi) la disponibilità del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) relativo all'Istituto di cui rivesto a tutti gli effetti ruolo di datore di lavoro, aggiungo alcune indicazioni/disposizioni che dovrebbero comunque essere superflue... sed  repetita iuvant, come si diceva nell'antica Roma.

Il D.V.R. è pubblicato in Albo pretorio a questo link: https://www.istitutofiocchi.gov.it/albo-pretorio/sicurezza

Il 24 settembre u.s. ho pubblicato la circolare n. 23 https://www.istitutofiocchi.gov.it/circolari/2018-2019/la-sicurezza-nel-nostro-istituto, da tenere come riferimento.

Aggiungo alcune annotazioni prescrittive.

  • L'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nei laboratori e nelle officine, oltre che durante ogni momento di lavoro per  collaboratori scolastici e assistenti tecnici,  è un obbligo inderogabile, tassativo e assoluto. Negli spazi indicati tutti li devono indossare: docenti titolari, docenti di sostegno, assistenti tecnici, educatori e ovviamente gli studenti, che non possono accedere (non solo operare) agli spazi se privi di DPI. Occhiali, scarpe antinfortunistiche, camice o tuta allacciati, solo per citare alcuni esempi, son da tenere indossati sempre, nei luoghi prescritti.
  • La responsabilità è dei preposti in diritto o di fatto. A seconda delle situazioni si individuano come tali: docenti e codocenti, ITP, assistenti tecnici, educatori, Direttore dei Servizi G.A., collaboratore scolastico con maggior esperienza o anzianità di servizio).
  • Parimenti responsabile è il lavoratore. Il lavoratore o lo studente, quando equiparato, hanno l'obbligo di Legge di utilizzare i DPI e di rispettare tutte le norme di Legge e di utilizzo dei macchinari, delle strumentazioni e dei prodotti/reagenti. La sanzionabilità è prevista anche per il lavoratore o lo studente, ancorché subisca un infortunio per propria colpa o metta a repentaglio la sicurezza altrui.
  • Qualunque potenziale situazione di pericolo, dal cavo con guaina non integra al pavimento scivoloso, devono essere immediatamente segnalati a me, al Direttore S.G.A., all'Ufficio tecnico, al RSPP, al RLS o a chiunque possa avere possibilità di soluzione. Sin da subito, l'attrezzo o l'area devono comunque essere messi in sicurezza, inibendone la potenzialità di nuocere.
  • Verificate periodicamente ciò che vi viene affidato, comprese le cassette di pronto soccorso e i DAE, oltre ai macchinari che avete in uso.

Con la speranza che quanto detto sia sempre e solo noioso, in quanto privo di riferimenti ad accadimenti reali...

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi