Modalità di comunicazione scuola-famiglia-studenti

Numero di circolare: 
122
Data di emissione: 
08/02/2020

Ritengo opportuno precisare quanto segue:

  • L'Istituzione scolastica (e conseguentemente il personale dell'Istituto "Fiocchi") utilizza le seguenti modalità comunicative: 
  1. il sito www.istitutofiocchi.it;
  2. il registro elettronico;
  3. la posta elettronica "normale" o certificata (vedi indicazioni sul sito in "Info e contatti), inviata all'indirizzo che è stato comunicato da esercenti la potestà genitoriale e/o alunni in maggiore età, e la cui correttezza e il cui aggiornamento sono di esclusiva responsabilità di famiglie e studenti;
  4. la pagina Facebook "P.A. FIOCCHI - LECCO".
  • Non sono ascrivibili a questa istituzione altre forme quali  "chat di classe", gruppi facebook, twitter, whatsapp  o di qualunque altra natura , indipendentemente dalla denominazione degli stessi. Sul contenuto delle stesse l'Istituto "Fiocchi" non può avere, non ha e non intende avere alcuna responsabilità di nessun genere, civile e/o penale, sulla correttezza dei dati e sui contenuti diffusi.
  • Qualora, attraverso tali social media, vengano diffuse notizie, informazioni anche apparentemente di servizio, e qualunque contenuto, il titolare/l'amministratore/il redattore/chi ha pubblicato il post o simile rispondono dei contenuti in maniera diretta e personale, fatto salvo il caso di minore età, laddove la norma prevede la responsabilità civile e la "culpa in educando" in carico all'esercente la potestà genitoriale.

Per quanto sin qui detto, lo scrivente, a nome e per conto dell'Istituzione scolastica, potrà agire in sede civile e penale, mediante querela d'ufficio o di parte,  qualora ravvisi situazione che possa creare danno di qualunque genere all'Istituzione scolastica, al Personale scolastico e all'utenza.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi