AGGIORNAMENTO MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE DA LUNEDI 15 MARZO

Numero di circolare: 
168
Data di emissione: 
13/03/2021

AGGIORNAMENTO MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE DA LUNEDI 15 MARZO

--- Comunicato congiunto dei Dirigenti scolastici delle scuole di secondo grado della Provincia di Lecco:

  • Preso atto delle nuove indicazioni governative contenute nel D.L. 12 marzo 2021;
  •  Vista la nota 662 del 12/03/2021 con oggetto: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021, articolo 43 - alunni con bisogni educativi speciali e degli alunni con disabilità
  • Considerata la campagna vaccinale al personale scolastico che si protrarrà fino alle vacanze pasquali con le conseguenti possibili assenze ;
  • Tenuto conto delle oggettive difficoltà organizzative del servizio scolastico che derivano dalle assenze determinate sia dagli effetti del vaccino sia dalle quarantene;
  • Considerate le ormai numerose necessità di quarantena con tracciamenti richiesti da ATS che coinvolgono gli studenti e il personale;
  • Dopo aver proceduto ad un confronto sulle situazioni nelle diverse scuole superiori della provincia;
  • Ritenendo essenziale l’obiettivo di limitare il più possibile gli spostamenti degli studenti e del personale scolastico per evitare il propagarsi della malattia;

i dirigenti scolastici delle scuole secondarie della provincia di Lecco

dispongono di mantenere l’attuale modello di didattica a distanza che coinvolge tutte le classi, salvaguardando le sole situazioni di frequenza concordate con le famiglie per gli studenti con bisogni educativi speciali che già frequentano la scuola. Avvisano che in caso di quarantena della classe o dei docenti anche questi studenti potrebbero non poter essere ammessi a frequentare le lezioni da scuola.
Gli Istituti scolastici restano comunque aperti per gli studenti ammessi alla frequenza in presenza, per i docenti che insegnano nelle classi in cui risultano presenti studenti con BES e per gli altri docenti che ne avessero necessità, anche per favorire al massimo una didattica coerente con la programmazione prevista.

La presente disposizione  decorre da lunedì 15 marzo 2021 ed è attiva fino a  nuovi provvedimenti  da parte delle autorità competenti
--- Fine comunicato congiunto


VIENE QUINDI CONFERMATO ANCHE DA LUNEDI 15 MARZO  LO STESSO ORARIO  IN VIGORE DALL'8 

A ulteriore chiarimento della decisione assunta da tutti i Dirigenti scolastici, che è stata concordata una volta acquisito per le vie brevi il parere di non illegittimità da parte dell'Ufficio scolastico territoriale, specifico quanto segue.

  1. Lo scrivente, lo Staff e l'intero Personale dell'Istituto ha lavorato duramente fin dall'estate scorsa, e ancora sta lavorando, nella convinzione che la didattica in presenza sia l'unica forma di erogazione del servizio realmente valida per la crescita globale delle future generazioni. In una scuola prettamente laboratoriale come il "Fiocchi" la DaD è solo una soluzione emergenziale ad una situazione sanitaria che vede un quasi impossibile bilanciamento tra il diritto alla Salute e l'altrettanto essenziale diritto all'Istruzione.
  2. Fin dal giorno del suo insediamento come Dirigente scolastico, lo scrivente ha sempre posto come pietre miliari del proprio operato due  punti fermi, in ordine di priorità: a)  la salute e la sicurezza degli studenti e del Personale; b) la qualità della offerta didattica. 
  3. La situazione pandemica è in peggioramento in tutta la Lombardia e anche nel Lecchese. Gli Ospedali lombardi sono in sofferenza. I dati sono sotto gli occhi di chiunque abbia voglia di leggerli.
  4. Sino ad oggi, grazie al rigoroso rispetto dei protocolli, nessuno studente e nessuno tra il Personale si è infettato di Covid all'interno del Fiocchi; nessuna classe è stata luogo di focolaio di infezione. Con la comparsa delle varianti, comprese le nuovissime mutazioni registrate in territori limitrofi al nostro, io - come Dirigente scolastico e datore di lavoro - non sono  in grado di assicurare che le misure attuate sino qui siano altrettanto efficaci. Non sono stati prodotti da chi di competenza nuovi protocolli, per cui allo stato attuale resta in vigore quello sottoscritto ad agosto 2020, alla fine della prima ondata pandemica.
  5. Preso atto che il livello di contagiosità delle mutazioni più conosciute è almeno del 38% superiore alla forma virale "standard" e che il mondo scientifico UFFICIALE evidenzia un notevole aggravio dei danni - ad esempio a livello del parenchima polmonare - anche al di sotto dei quarant'anni di età, lo scrivente in data 10 marzo 2021 con PEC protocollo 2338 ha formalmente richiesto, per il tramite dell'Ufficio Scolastico Territoriale, di avere conferma a cura degli Enti preposti della efficacia del protocollo nazionale attualmente in vigore (sempre rigorosamente applicato nell'Istituto), per la parte riguardante la sicurezza "interna" di utenti e personale: distanze, utilizzo della mascherine chirurgiche, gel sanificante, rilevazione della temperatura per il Personale e per gli studenti frequentanti i laboratori) anche in relazione alle nuove varianti virali.
  6. Fino a quando lo scrivente non riceverà assicurazione formale dalle Autorità sanitarie che i protocolli in atto garantiscano la salute degli studenti e del Personale in servizio, l'applicazione del principio di precauzione, presente nell'Ordinamento giuridico italiano ed europeo come valore fondante anche per la Pubblica Amministrazione e richiamato anche dalla Ordinanza Regionale del 4 marzo 2021 n. 714, sarà cardine per salvaguardare la salute di tutti.
  7. Si conferma il ricorso al lavoro agile e la turnazione del Personale, nella garanzia di un servizio pur minimo ma di qualità.
  8. La famiglie degli studenti BES sono invitate a prendere attenta visione della Nota del Ministero dell'Istruzione 662 del 12 marzo 2021. Lo status di BES non attiva automaticamente la frequenza in presenza: "...la condizione dell’alunno con bisogni educativi speciali non comporta come automatismo la necessità di una didattica in presenza, potendo talora essere del tutto compatibile con forme di didattica digitale integrata salvo diverse esplicite disposizioni contenute nei già adottati progetti inclusivi."
  9. E' infatti sancito da norme prescrittive per il Dirigente scolastico, che ne risponde in sede penale, civile e di fronte al Giudice del Lavoro, l'obbligo di ridurre al minimo il Personale in servizio in  presenza nelle zone ad elevato contagio.. 
  10. Si rammenta che le attuali e più recenti indicazioni ATS prevedono una quarantena di 14 giorni per tutti i contatti di un positivo, fino ai 14 giorni precedenti l'insorgenza dei sintomi o il tampone positivo.
  11. I tempi indicati non sono un capriccio del Dirigente o del nostro responsabile Covid, ma un obbligo. La scuola DEVE operare il tracciamento e comunicarlo alle autorità sanitarie. Prego l'utenza di evitare domande superflue, del tipo "ma perche avete scritto fino al giorno XXX" che devono essere rivolte esclusivamente ad ATS e che a partire da oggi non saranno evase dal mio Personale.
  12. Il Fiocchi è comunque sempre aperto e contattabile almeno dalle ore 8.00 alle 14. Io e il mio Staff siamo a disposizione per qualunque chiarimento e per risolvere eventuali difficoltà.
  13. La risposta alle mail notturne e domenicali è una abitudine del Dirigente del Fiocchi e del suo Staff, non un obbligo o un diritto da parte dell'utenza o del Personale. E' fatto esplicito divieto al Personale di chiedere informazioni o inviare comunicazioni agli indirizzi privati dei membri dello Staff del Dirigente. Qualunque comunicazione verrà semplicemente ignorata.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi