Notifica circolare ministeriale 1813 - Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125 – Uso delle “mascherine”.

Numero di circolare: 
prot. 8796
Data di emissione: 
09/10/2020

La presente per notificare a tutti i portatori di interesse la circolare del Ministero dell'Istruzione n. 1813 del giorno 8 ottobre 2020, di cui si riporta un importante stralcio e che trovate integralmente in allegato:
"Nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina potrà essere rimossa in condizioni di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro (n.d. rime buccali, ut supra), l’assenza di situazioni che prevedono la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dall’autorità sanitaria”.

Sottolineo quindi che anche all'esterno (in ingresso e in uscita e in attesa), e non solo nelle aree di pertinenza dell'Istituto, la mascherina debba sempre essere indossata correttamente.

Colgo l'occasione per invitare tutti ad utilizzare solo le mascherine chirurgiche (dispositivi di classe 1) come quelle che vengono fornite a studenti e Personale o, in alternativa e nei casi in cui sia necessario (prescrizioni mediche o situazioni previste dal D.V.R. adottato dall'Iastituto) , mascherine FFP2 senza valvola.

Tutti devono seguire le prescrizioni riportate nel DPCM e nella circolare in oggetto. Per completezza, si allega anche il D.L. 7 ottobre 2020 n. 125.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Claudio Lafranconi